Regia di Pierangelo Rossi
Trama
Bepi Cornetti è a caccia di un titolo nobiliare; usa i soldi del fratello Dionisio, zoticone ma generoso, le grazie della nipote e della figliola, una delle quali, non importa quale sia, vuol fare sposare a un vecchio conte. Ma le ragazze hanno già uno spasimante e uno di loro, Giorgio, è un azzeccagarbugli di professione e fa in modo che venga ospitato in casa Cornetti il proprio zio Vescovo a Venezia per i festeggiamenti di San Luigi. A tenere il moccolo un prete di campagna che si autodefinisce “fluttuante”, sempre chiamato in causa da tutti. Per finire, una vedovella conosciuta al Lido durante le vacanze irrompe nella casa portando lo scompiglio e facendo ingelosire tutte le donne. Tre atti esilaranti di sicuro divertimento.
Note di regia
“I Balconi sul Canalazzo” è stata una delle commedie di maggior successo del nostro repertorio, tanto che nel 2008 ci ha consentito di vincere l’ambito premio di miglior attore protagonista al 16° Festival Internazionale AVE NINCHI di Trieste, con il nostro Don Alessio prete fluttuante, al secolo Armando Marcolongo.
Dopo anni di repliche, era maturato il momento di provvedere ad un check up della commedia, causa anche la necessità di sostituire chi aveva lasciato la compagnia. Nel cercare di mantenere comunque l’ “ossatura” dell’opera, abbiamo provato a darle un tocco di modernità, allineando i costumi dei personaggi all’epoca in cui è stata ambientata a cavallo fra gli anni 50 e 60. Inoltre si è cercato di conferire maggiore dinamicità alle scene, concedendo maggiori movimenti agli attori.
Solo una cosa non è cambiata: la scenografia. Ed il motivo è presto detto: Venezia è sempre Venezia, eterna ed immutabile, e parimenti lo sono le sue case e, spessissimo, i loro arredi. Come qualcuno avrà forse notato, ho parlato al plurale. NOI abbiamo realizzato questa revisione. Non è un caso di “Nos Maiestatis”, è che davvero questa è stata un’opera a più mani, in cui io ho solo portato qualche idea “innovativa”. Ma il resto è farina del sacco di quella allegra, folle, scapestrata banda di innamorati del teatro che risponde al nome di Teatrotergola.
Personaggi ed interpreti
Bepi Cornetti / Pierangelo Rossi
Gigia Sua Moglie / Monica Minotto
Renata Sua Figlia / Alessia Borsan
Berta Sua Nipote / Ketty Bonetto
Radegonda Cornetti / Liliana Eristeo/Rossella Fantin
Dioniso Cornetti / Angelo Renier
Matilde Sua Moglie / Franca Maggiolo
Don Alessio Battistella / Armando Marcolongo
Giorgio Catelli / Marco Mazzucato
Alberto Terni / Francesco Marcolongo
Mons. Ulisse Bonetti / Paolo Passaro / Sergio Bovo
Edvige Testi / Cristina Borella
Teresa / Caterina Carraro
Giacomina / Antonella Antoniol
Casimiro / Andrea Sensi / Filippo Tonello
Conte Bartolomasi / Fausto Dengo / Enrico Macario
Semola / Mauro Milanese
Staff
Pierangelo Rossi / Regia
Roberta Cavinato / Aiuto Regista
Teatrotergola / Scenografie
Peter Milanese Virgin House / Light and Sound
Roberta Cavinato / Direttore di scena
Franca Maggiolo / Trucco e parrucco
Mauro Milanese / Staff